Visto Vacanza-Lavoro Australia (Working Holiday Visa)

Durata Visto
Durata massima del soggiorno
12 mesi, ingressi multipli
Passaporto
Documenti d'identità accettati
passaporto

Bandiera Italiana
I cittadini italiani hanno bisogno del Visto Australia?
i cittadini italiani devono richiedere il visto prima della partenza attraverso la procedura on-line
Logo UfficioVisti.it
Posso richiedere il visto con UfficioVisti.it?
no

Come richiedere il Visto Vacanza-Lavoro Australia (Working Holiday Visa)

I cittadini italiani che hanno tra i 18 e i 30 anni (31 anni non compiuti) e hanno intenzione di recarsi in Australia per un anno, possono richiedere il Working Holiday Visa (subclass 417) australiano. Questo tipo di visto permette ai giovani italiani di soggiornare in Australia per un anno consecutivo, al termine del quale, rispettati specifici requisiti, potrà essere rinnovato.

Il Working Holiday Visa permette di cercare lavoro dopo essere arrivati in Australia, e quindi senza avere un contratto di lavoro prima della partenza. Durante il periodo in Australia è possibile lavorare per un massimo di 6 mesi per lo stesso datore di lavoro (per tutti e 12 mesi se si lavora per datori di lavoro diversi) e studiare fino a un massimo di 4 mesi. Per i cittadini italiani è previsto un reciproco accordo per cui, nel periodo in cui si soggiorna in Australia, si ha diritto al Medicare, sistema sanitario australiano, per 6 mesi. Se si esce e si rientra in Australia si ha diritto ad altri 6 mesi di Medicare.

E' necessario trovarsi fuori dall'Australia al momento della richiesta del visto e fino alla conferma del rilascio del visto.

La procedura più semplice da eseguire è quella on-line, ma in caso di necessità, è possibile effettuarla tramite posta. Per avviare la procedura on-line è necessario registrarsi al sito del Servizio Immigrazione Australiano (avvia la procedura on-line) e compilare il modulo.

E' necessario autocertificare:

  • di non aver contratto la tubercolosi
  • di non aver avuto precedenti penali e di non avere carichi pendenti
  • di possedere le risorse necessarie al proprio sostentamento (circa 5000 dollari australiani)
  • di possedere le risorse finanziarie necessarie per il biglietto di ritorno
  • di non avere figli a carico

Se non ci sono particolari problemi e non vengono richiesti ulteriori documenti si riceverà un'e-mail con oggetto "Visa Grant Notification" di conferma del rilascio del visto. Da quel momento il visto elettronico sarà registrato sul proprio passaporto e all'arrivo in aeroporto risulterà che la persona è in possesso del Working Holiday Visa. Se si vuole essere più sicuri, è possibile stampare la mail di conferma.

Quanto tempo dura il Working Holiday Visa

Dal momento del rilascio del visto si ha a disposizione un anno di tempo per entrare in Australia. Il visto avrà poi la durata di un anno a partire dall'ingresso in Australia, con la possibilità di entrare e uscire dal paese diverse volte.

Dopo un anno, è possibile rinnovare il Working Holiday Visa, a patto che si rispettino alcuni requisiti.

Costo Working Holiday Visa Australia

  • Costo Working Holiday Visa Australia: 440 dollari australiani

Attenzione: si consiglia sempre di contattare il Consolato prima di mettersi in viaggio, poiché le regole d'ingresso potrebbero cambiare senza preavviso; potrebbero inoltre esservi stati cambiamenti in seguito alla pandemia di Covid-19


Documenti per il visto

Documenti Visto Vacanza-Lavoro Australia (Working Holiday Visa)

  • Passaporto elettronico valido (è necessario entrare con lo stesso passaporto con cui si è richiesto il visto)
  • A richiesta del governo australiano potrebbero essere richiesti ulteriori documenti, come l'estratto conto, il biglietto di ritorno, il certificato medico che attesti di non avere la tubercolosi, il certificato di precedenti penali e carichi pendenti, estratto di nascita, etc.


Nazionalità accettate

Chi ha bisogno del Visto Vacanza-Lavoro Australia (Working Holiday Visa)

Cittadini italiani: sì, on-line
Cittadini UE: sì, on-line
Cittadini Extra UE: alcuni

Nazionalità che possono richiedere il Working Holiday Visa

  • Belgio, Canada, Cipro, Danimarca, Estonia, Giappone, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Korea, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia, Taiwan.

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy