Visto Turistico Iran

Durata Visto
Durata massima del soggiorno
30 giorni, ingresso singolo
Passaporto
Documenti d'identità accettati
passaporto

Bandiera Italiana
I cittadini italiani hanno bisogno del Visto Iran?
i cittadini italiani devono richiedere il visto prima della partenza o all'arrivo in aeroporto
Logo UfficioVisti.it
Posso richiedere il visto con UfficioVisti.it?
no

Come richiedere il Visto Turistico Iran

I cittadini italiani e quelli di altre 178 nazionalità, se si recano in Iran per turismo, possono ottenere il visto di ingresso sia all'arrivo (VOA), sia presso i Consolati dell'Iran a Roma o Milano. In entrambi i casi è possibile richiedere una autorizzazione all'emissione del visto al Ministero degli Esteri iraniano, anche detta eVisa Iran poiché la procedura è interamente online. L'autorizzazione è obbligatoria se si richiede il visto in Consolato, mentre è facoltativa se lo si richiede all'arrivo.

La differenza tra il visto all'arrivo senza eVisa e il visto all'arrivo con l'eVisa è che, nel primo caso la decisione di rilasciare il visto viene presa in aeroporto dall'ufficiale preposto, dopo aver controllato la documentazione di supporto (voli, hotel ecc.) mentre con l'eVisa la decisione sulla concessione del visto viene presa in anticipo dal Ministero degli Affari Esteri iraniano, prima di mettersi in viaggio. In entrambi i casi, per ottenere il visto vero e proprio è necessario pagare 75 euro direttamente in aeroporto.

Visto Iran - Guida 2020

I cittadini italiani hanno bisogno del Visto per entrare in Iran. Il visto può essere rilasciato in Italia dall'autorità consolare iraniana, prima della partenza oppure, ma solo se si viaggia per turismo, direttamente in aeroporto, all'arrivo in Iran (VOA - Visto all'arrivo).

Visto Iran in aeroporto - Visto all'arrivo (VOA)

I cittadini italiani e di altri 178 Paesi che viaggiano in Iran per turismo possono ottenere un visto della durata di 30 giorni direttamente all’arrivo in aeroporto (VOA), con o senza autorizzazione ministeriale (eVisa).

Dove si può ottenere il Visto all'arrivo: aeroporti e po

Il visto all'arrivo viene rilasciato presso le seguenti frontiere aeroportuali e marittime:

Aeroporti internazionali:

Theran - Imam Khomeini
Theran - Mehrabad Airport
Mashhad - Shahid Hasheminejad
Tabriz - Shahid Madani
Shiraz - Shahid Dastghaib
Yazd - Shahid Sadooghi
Kish - Kish International
Isfahan - Shahid Bevesti
Bandar Abbas - Bandar Abbas

Porti:

Bandar Abbas - Shahid Bahonar Harbor

Visto Turistico Iran in Consolato

É possibile richiedere il visto per l'Iran anche prima della partenza, rivolgendosi al Consolato Iran di Roma o Milano. Se lo si richiede in Consolato, è sempre necessaria un'autorizzazione ministeriale, o eVisa. Anche in questo caso il visto rilasciato permette un solo ingresso nel Paese e una permanenza massima di 30 giorni.

Il visto per turismo rilasciato dal Consolato iraniano in Italia prima della partenza permette di entrare nel Paese senza dover attendere i controlli di rito.
Il visto Iran prima della partenza è particolarmente consigliato a chi non ha ancora prenotato il volo di ritorno per l'Italia ed è obbligatorio per chi entra in Iran via terra da Turchia, Afghanistan, Iraq, Turkmenistan, Azerbaijan, Pakistan.

Visto Iran Durata

Il visto per L'Iran è valido per 30 giorni dal momento dell'arrivo in Iran, permette un solo ingresso nel paese ed è rinnovabile in loco per altri 14 giorni. Se quindi entri in Iran, esci dal paese per visitare un altro stato e torni in Iran, avrai bisogno di due visti.

I 30 giorni di validità sono contati dal timbro d'ingresso apposto dalle autorità iraniane all'arrivo nel paese e il visto per l'Iran viene annullato nel momento in cui si esce dal Paese, anche se non sono ancora trascorsi 30 giorni.

Attenzione: si consiglia sempre di contattare il Consolato prima di mettersi in viaggio, poiché le regole d'ingresso potrebbero cambiare senza preavviso; potrebbero inoltre esservi stati cambiamenti in seguito alla pandemia di Covid-19


Documenti per il visto

Documenti Visto Turistico Iran

Documenti per il visto Iran in all'arrivo

Per ottenere il visto di ingresso in Iran direttamente in aeroporto bisogna arrivare muniti della seguente documentazione

1. Prenotazioni alberghiere
2. Fotocopia dell'assicurazione di viaggio valida per l'Iran
3. Due foto tessere
4. Itinerario di viaggio
5. Volo di ritorno

Il visto Iran viene apposto su un foglio separato e non sul passaporto, così da non crearvi problemi in caso di un prossimo viaggio in USA o in Israele. Se invece siete già stati in Israele da da più di 6 mesi non dovrebbero esserci problemi ad entrare in Iran. Il condizionale è d'obbligo e si consiglia pertanto di fare un nuovo passaporto.

Documenti per il visto Iran in Consolato

Se invece volete ottenere il visto per l’Iran dalle autorità consolari iraniane in Italia è necessario dovrete essere in possesso della seguente documentazione:

  1. Modulo scaricabile online 
  2. Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua 
  3. Fotocopia dell'Assicurazione medico sanitaria di viaggio
  4. Due foto tessere
  5. eVisa, cioè l'autorizzazione rilasciata online

Da sapere

A tutti i richiedenti un visto per l'Iran in Consolato sarà richiesto di depositare le proprie impronte digitali in Consolato.

Lettera di autorizzazione al rilascio (eVisa Iran) - Cosa è e perchè e meglio farla

Non di rado vengono riportati casi in cui un visto richiesto sul posto venga negato. Pertanto, se volete partire tranquilli o volete evitare attese lunghe in aeroporto, il modo migliore è ottenere la lettera di autorizzazione al rilascio del visto (eVisa).

La lettera di autorizzazione va richiesta online, sul sito ufficiale dell'autorità iraniana oppure alle agenzie specializzate come la nostra. Se si parte con viaggio organizzato, la lettera verrà richiesta dal vostro agente attraverso il corrispondente locale.

Nota Bene: la lettera di autorizzazione (eVisa) agevola il rilascio del visto all'arrivo in aeroporto, tuttavia non vi è dipendenza tra le due procedure e pertanto, anche se una lettera di autorizzazione è stata rifiutata con procedura online, ugualmente si può provare a partire senza eVisa per richiedere il visto all'arrivo (VOA).

Documenti per ottenere la lettera di autorizzazione eVisa per il visto Iran

I documenti per ottenere l'autorizzazione per il visto Iran sono i seguenti:

1) Copia del passaporto (pagina con foto e dati) 
2) Foto tessera in formato jpeg

Sono inoltre richieste le seguenti informazioni:
- nome del padre
- professione
- è sposato?
- numero di telefono
- indirizzo di residenza con città
- ha avuto altre nazionalità in passato?
- data di ingresso in Iran
- data di uscita dall'Iran
- aeroporto o consolato dove richiederà il visto
- aeroporto, porto o frontiera di uscita dall'Iran

Tempi per ottenere la lettera di autorizzazione (eVisa Iran)

Il Ministero degli Affari Esteri iraniano richiede 5-7 giorni lavorativi (sabato-mercoledì) per emettere l'autorizzazione con la quale ci si può presentare al Consolato o in aeroporto per richiedere il visto di ingresso.

Costo Visto Iran

Il visto rilasciato in aeroporto ha un costo di 75 euro per i cittadini UE, in Consolato a un costo di 50 euro.


Note informative

Note Visto Turistico Iran

Assicurazione Iran

L'assicurazione sanitaria e bagaglio è obbligatoria per l'ingresso in Iran. Si può stipulare anche all'arrivo ma l'assicurazione locale è soggetta a restrizioni.


Nazionalità accettate

Chi ha bisogno del Visto Turistico Iran

Cittadini italiani: sì
Cittadini UE: sì
Cittadini Extra UE: alcuni

Chi non può ottenere il visto Iran in aeroporto

Il visto all'arrivo è concesso per soli motivi di turismo; chi si reca in Iran per lavoro, per affari, in missione deve richiedere il visto in Consolato. Non possono ottenere il visto all'arrivo i cittadini iraniani che posseggono anche un'altra nazionalità, nè i cittadini di Regno Unito, Canada, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan, o i cittadini dei Paesi per i quali non è possibile richiedere il visto all'arrivo.

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy