Con Ufficiovisti.it puoi ottenere il visto per Cuba senza recarti in Consolato: invia i documenti tramite e-mail e ricevi il visto con corriere in 2-3 giorni lavorativi, da solo o con l'assicurazione sanitaria Cuba obbligatoria per entrare nel Paese. Per richiedere il visto per Cuba sono necessari pochi documenti, tra cui la copia del passaporto (pagina con foto e dati).

Durata del soggiorno a Cuba
30 giorni + 30 giorni di rinnovo
Documenti d'identità accettati
passaporto

I cittadini italiani hanno bisogno del Visto Cuba?
sì, il visto è necessario prima della partenza
Posso richiedere il visto con UfficioVisti.it?
sì, puoi ottenerlo online

Come richiedere il Visto Turistico Cuba

Stai programmando un viaggio a L'Avana, Varadero o Cayo Largo e vuoi capire come fare il Visto per Cuba? Cerchi informazioni sui documenti che sono necessari per entrare a Cuba? Per l'ingresso è necessario essere in possesso della Tarjeta del Turista, che equivale al visto turistico per Cuba. Leggi questa pagina sul Visto Cuba e parti tranquillo per il tuo viaggio. 


Documenti per il visto

Documenti Visto Turistico Cuba

La Tarjeta Turistica è l'unico documento necessario prima della partenza. Gli altri documenti vengono richiesti ai visitatori stranieri al loro arrivo a Cuba, compresa l'assicurazione medica.

  • Tarjeta Turistica ottenuta prima della partenza

  • Passaporto valido almeno 3 mesi (ma alcune compagnie aeree richiedono 6 mesi per l'imbarco)

  • Biglietto aereo di andata e ritorno

  • Assicurazione sanitaria con un'agenzia riconosciuta - la polizza può essere sottoscritta anche all'aeroporto d'arrivo a Cuba, sebbene generalmente sia più conveniente stipularla prima della partenza

  • Lettera d'incarico (solo per chi usufruisce del servizio di visti con corriere)

Visto Cuba - Tarjeta del Turista

Per viaggiare a Cuba per turismo è necessario richiedere una Tarjeta Turistica (visto turistico cubano) prima della partenza. Il visto turistico per Cuba, a differenza del visto per altri Paesi, non viene applicato sul passaporto, ma è un tagliando che si divide in due parti uguali.

Su questo certificato verrà apposto il timbro d'ingresso dalle autorità di frontiera all'aeroporto di Cuba e sarà possibile soggiornare a Cuba per 30 giorni dalla data del timbro. Una metà del visto per Cuba verrà trattenuta al momento dell'ingresso, l'altra metà andrà invece conservata per tutto il viaggio a Cuba, poichè verrà richiesta al momento dell'uscita dall'isola.

Sul Visto per Cuba sono indicati i dati personali (nome, cognome, data di nascita e nazionalità) e il numero del passaporto, che deve essere lo stesso con cui si effettuerà il viaggio. Non sono, invece, indicate le date del viaggio, in quanto si può rimanere a Cuba per 30 giorni dalla data del timbro d'ingresso.

Il Visto per Cuba è rinnovabile in loco per altri 30 giorni e permette un solo ingresso. Per rinnovare il Visto Cuba è necessario rivolgersi agli uffici dell’immigrazione sull’isola prima della scadenza e pagare una tassa. La Tarjeta de Turista non è valida per l'ingresso a Cuba se si transita dagli Stati Uniti*, se il passaporto è stato emesso da alcuni Paesi o si è nati in alcuni Paesi**.

Se non lo chiedi tramite il servizio di visti con corriere di Ufficiovisti.it, per ottenere il Visto per Cuba è sufficiente recarsi presso una delle sedi consolari di Cuba in Italia. Se si richiede la Tarjeta presso il Consolato cubano per conto di un'altra persona, sarà necessario presentare una delega e pagare un sovrapprezzo.

Passaporto per Cuba

Il passaporto deve avere una validità residua di almeno di tre mesi al momento dell'ingresso a Cuba, ma alcune compagnie aeree richiedono almeno 6 mesi per farvi imbarcare. Quindi, se il passaporto è in scadenza nei prossimi mesi, ti consigliamo di contattare la compagnia aerea per chiedere se potresti avere problemi per imbarcarti sul volo per Cuba.

Assicurazione Viaggio Cuba

All'ingresso nel Paese, oltre al passaporto e al visto turistico, vi potrebbe essere richiesta un'assicurazione sanitaria Cuba, che deve coprire tutta la permanenza e essere stipulata con una compagnia riconosciuta dalle autorità cubane. É un documento obbligatorio, richiesto per legge dal 2010, quindi la sottoscrizione non è facoltativa, anche se poi all'arrivo viene richiesta soltanto a campione. L'importante è che sulla polizza siano riportati i seguenti dati:

  1. Nome e cognome dell'assicurato
  2. Periodo di validità della polizza
  3. Validità territoriale
  4. Numero della Polizza
  5. Nome della compagnia assicurativa

Per sapere se la polizza che vuoi sottoscrivere è valida per l'ingresso a Cuba, contatta la compagnia assicurativa e chiedi se è tra quelle riconosciute da Cuba. Oppure richiedi un pacchetto Visto e Assicurazione Cuba tramite Ufficiovisti.it.

Le autorità cubane alla frontiera potrebbero richiedere anche il volo di uscita dal Paese e l'indirizzo dove alloggerete. Tenete quindi a portata di mano l'indirizzo del vostro hotel, resort, guesthouse o casa particular a Cuba. 


Note informative

Note Visto Turistico Cuba

Se parti o fai scalo negli Stati Uniti, e raggiungi Cuba con un volo diretto dagli Usa, dovrai richiedere un tipo di visto differente, che viene emesso soltanto negli Stati Uniti. Se hai intenzione di transitare o soggiornare negli Usa prima di arrivare a Cuba, o se fai scalo negli Usa di ritorno da Cuba, è consigliabile contattare la compagnia aerea per sapere se sarà possibile imbarcarsi sul volo.


Nazionalità accettate

Chi ha bisogno del Visto Turistico Cuba

La Tarjeta turistica è valida solo per i cittadini di alcune nazionalità, tra cui i cittadini italiani; non possono entrare a Cuba con la Tarjeta, tuttavia, i cittadini italiani che sono nati nei seguenti Paesi: Afghanistan, Bangladesh, Camerun, Eritrea, Etiopia, Filippine, Ghana, Guinea, India, Iran, Iraq, Kenia, Nepal, Nigeria, Pakistan, Sierra Leone, Siria, Somalia, Sri Lanka, Yemen. In questo caso, è necessario recarsi al Consolato e fare richiesta di persona. Altre nazionalità potrebbero essere soggette a restrizioni.

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy