Visto Studio Gran Bretagna

Durata Visto
Durata massima del soggiorno
dai 6 mesi in su, dipende dal corso di studio
Passaporto
Documenti d'identità accettati
passaporto

Bandiera Italiana
I cittadini italiani hanno bisogno del Visto Gran Bretagna?
i cittadini italiani devono richiedere il visto per periodi di studio superiori ai 6 mesi
Logo UfficioVisti.it
Posso richiedere il visto con UfficioVisti.it?
no

Come richiedere il Visto Studio Gran Bretagna

Dopo la Brexit, l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, i cittadini italiani e europei che si recano nel Regno Unito hanno bisogno di richiedere un visto prima della partenza se il soggiorno è superiore ai 6 mesi.

Se hai quindi scelto di studiare in Inghilterra dovrai per prima cosa verificare la durata del tuo corso di studi:

- Soggiorno studio in Inghilterra inferiore a 6 mesi: non hai bisogno di richiedere il visto prima della partenza.

- Soggiorno studio superiore ai 6 mesi: avrai bisogno di richiedere un visto.

I visti studio per la Gran Bretagna si suddividono in tre categorie:

1) Child Student Visa UK - è il visto dedicato a coloro che hanno tra i 4 e i 17 anni

2) Short-term Study Visa UK - per coloro che frequentano un corso di lingua inglese tra i 6 e gli 11 mesi di durata

Questo tipo di visto ti permette di soggiornare nel paese per frequentare una scuola di lingua inglese che ha una durata superiore ai 6 mesi e inferiore agli 11 mesi. Ti permette di rimanere per tutta la durata del corso più 30 giorni. Con questo tipo di visto non è possibile studiare in un corso differente da quello dichiarato nella fase di applicazione della domanda, né di cambiare corso durante il soggiorno; non è permesso neanche studiare in una scuola statale, lavorare anche gratuitamente, portare con sé altri membri familiari come un coniuge o figli. Lo Short-term Study Visa non può essere esteso. Le tariffe consolari sono di 200 sterline, cui vanno aggiunte le tasse per il Servizio Sanitario Nazionale, che variano in funzione della durata del soggiorno. Può essere richiesto dai 16 anni in su.

3) Student Visa UK - per chi frequenta una scuola di inglese avanzato, l'Università, un master o un dottorato

Se ti rechi in Inghilterra per studiare in una scuola statale, Università, master o per un corso di inglese di livello superiore al B1 dovrai richiedere uno student Visa. Questo visto ti permette di soggiornare in Inghilterra dai 6 mesi ai 5 anni, a seconda del tipo di corso che devi frequentare. Viene rilasciato a chi viene ammesso a frequentare una scuola tra quelle autorizzate dal governo (la lista è consultabile qui). Infatti per presentare la domanda per lo Student Visa è necessario aver ricevuto dalla scuola la lettera di ammissione (CAS - Confirmation of Acceptance for Studies).

Il corso di studi deve essere di livello 3 o superiore, secondo la classificazione inglese RQF (Regulted Qualifications Framework) o un corso di lingua inglese di livello B2 o superiore. Come prima cosa dovrai dunque verificare che il tuo corso di studi rientri in una delle seguenti categorie: 

  • corso a tempo pieno di livello 3, 4, 5 - Il livello 3 è quello che porta alla possibilità di iscriversi al corso di laurea mentre il livello 4 e il livello 5 corrispondono al 1° e al 2° anno del corso di laurea; devono esserci almeno 15 ore di studio organizzato a settimana.
  • corso a tempo pieno di livello 6, 7 o 8: ultimo anno di una laurea triennale o anno di specializzazione, master o dottorato.
  • corso a tempo pieno di livello 6, 7 o 8 come parte di un percorso di studi al di fuori dell'Inghilterra: ultimo anno di una laurea triennale o anno di specializzazione, master o dottorato (ad esempio per i programmi Erasmus).
  • corso part-time di livello 7 o superiore: master o dottorato
  • corso di inglese di livello superiore al B2
  • programma post-laurea per medici o dentisti

Se ti trovi fuori dall'Inghilterra al momento della richiesta la domanda può essere fatta a partire da sei mesi prima del viaggio e solitamente viene processata entro le tre settimane. Le tariffe consolari sono di 363 sterline, se la domanda viene fatta mentre ci si trova al di fuori dell'Inghilterra. A questi costi dovranno essere aggiunte le tasse per il Servizio Sanitario Nazionale, che variano in funzione alla durata del soggiorno. Lo student Visa ti permette di studiare e lavorare contemporaneamente, ma solo per un tempo limitato e non in tutti i settori. Quando viene accettata la richiesta di visto ti invieranno anche le regole dettagliate in funzione del tuo soggiorno. In alcuni casi è possibile portare con sé familiari a carico, come coniuge e figli.

In tutti e tre i casi i cittadini italiani e europei possono richiedere il visto online.

In una prima fase sarà necessario identificarsi tramite l'applicazione UK Immigration ID Check o in alternativa presso il Centro visti UK di Roma.

Successivamente si procede con la domanda vera e propria, che di solito viene processata entro le tre settimane.

Attenzione: si consiglia sempre di contattare il Consolato prima di mettersi in viaggio, poiché le regole d'ingresso potrebbero cambiare senza preavviso; potrebbero inoltre esservi stati cambiamenti in seguito alla pandemia di Covid-19


Documenti per il visto

Documenti Visto Studio Gran Bretagna

Di seguito l'elenco dei documenti necessari per presentare la domanda:

Documenti per Short term Study Visa UK

- Passaporto elettronico valido con almeno una pagina libera

- Accettazione al corso di lingua inglese per una durata inferiore agli 11 mesi, rilasciato da una scuola tra quelle accreditate; puoi verificare sul sito del governo britannico se la scuola che hai scelto è tra quelle accreditate: https://www.gov.uk/visa-to-study-english/your-course. La lettera di ammissione deve includere il nome del corso, la durata e il costo (incluso l'alloggio).

- Certificazione che dimostri di avere le risorse finanziarie necessarie al soggiorno e al rientro nel paese di residenza (ad es. estratto conto o buste paga degli ultimi 6 mesi del richiedente o di un familiare, borsa di studio, etc.)

- Informazioni sull'alloggio e sui voli (da non pagare fino a che non si riceve l'approvazione del visto)

- Ricevuta di pagamento del corso di studi (in alternativa è possibile dimostrare di avere le risorse finanziarie necessarie al pagamento)

- di possere le risorse finanziarie per il biglietto di ritorno

- Test sulla tubercolosi solo per chi è residente in uno dei paesi a rischio - L'Italia non rientra tra i paesi a rischio (a questo link l'elenco)

Per chi ha meno di 18 anni è necessario presentare anche i seguenti documenti:

- consenso di entrambi i genitori o del tutore a studiare in Inghilterra (il consenso deve includere l'approvazione alla richiesta del visto, alla sistemazione e supporto durante il soggiorno in Inghilterra, l'autorizzazione al viaggio)

- contatti del genitore / tutore

- contatto di una persona maggiorenne con la quale starai, incluso il nome e la data di nascita, il tipo di relazione

- indirizzo completo dell'alloggio

- consenso a prendersi cura del richiedente durante il soggiorno.

Se il richiedente ha meno di 18 anni ed è portatore di un handicap o il garante in Inghilterra non è un parente stretto (il cosiddetto "private foster care" - affido privato) sarà necessario informare l'autorità locale del soggiorno in UK.

Documenti per Student Visa UK

- Passaporto elettronico valido con almeno una pagina libera

- Lettera di ammissione alla scuola / università (CAS) emessa da massimo 6 mesi

- Certificato di conoscenza della lingua inglese a un livello B1 o B2*

- Test sulla tubercolosi solo per chi è residente in uno dei paesi a rischio - L'Italia non rientra tra i paesi a rischio (a questo link l'elenco)

- estratto conto o buste paga che certifichino di avere le risorse finanziarie necessarie (i cittadini italiani non sono obbligati a presentarli ma potrebbero essere richiesti in fase di elaborazione della domanda)**

- se il richiedente è minorenne è necessario allegare il consenso dei genitori / tutore e prova della loro relazione (ad es. estratto di nascita)

ATTENZIONE: Tutti i documenti devono essere in inglese o tradotti da un professionista o da una persona con "autorità" come ad esempio un funzionario di banca, un notaio o un professore.


Note informative

Note Visto Studio Gran Bretagna

* Quale certificato di lingua inglese è richiesto per il visto studente UK?

E' necessario presentare una certificazione SELT ( Secure English Language Test) ottenuta nei due anni precedenti la richiesta di visto. Il certificato deve provare di saper leggere, scrivere, parlare e comprendere la lingua inglese e potrebbe essere necessario presentare certificati differenti che provino le diverse capacità di lettura, scrittura, comprensione e espressione. Il ivello di conoscenza della lingua deve essere:

  • livelo B1 per corsi inferiori al livello di laurea
  • livello B2 per corsi di laurea, master, dottorati

Sono valide le seguenti certificazioni: PSI Services (UK) Ltd, IELTS SELT Consortium, LanguageCert, Pearson; il test tuttavia deve essere eseguito presso una sede riconosciuta dal Ministero degli Interni del Regno Unito. La lista dei centri autorizzati in Italia è la seguente:

RTS Testing & Language Services, Via Giosuè Carducci 125, Sesto San Giovanni, Milano - LanguageCert

British Council Rome, Via Ostiense 92, Roma - IELTS SELT Consortium

RTS Testing and Language Service SRL, Via Mario Bianchini 60, Roma - Pearson e LanguageCert

Security Solutions Consultants Srl, Via Luigi Lilio, 62, Roma - PSI

The English Centre SRL, Via Pasquale Paoli 34/B, Sassari - PSI

A questo link i centri autorizzati nel mondo per il rilascio di cartificazione valida per richiedere il visto per l'Inghilterra.

** Come dimostrare di possedere le risorse finazniarie necessarie per il visto Studio in Inghilterra?

Solitamente ai cittadini italiani e di altri paesi elencati in basso non viene richiesto di mostrare prova delle risorse finanziarie necessarie per il soggiorno in Inghilterra. Tuttavia questi documenti potrebbero essere richiesti durante la fase di accettazione del visto. Si consiglia pertanto di verificare di possedere il minimo richiesto dal governo britannico e, se disponibile, allegarlo alla richiesta fin da subito. La disponibilità economica deve essere continuativa, per almeno 28 giorni consecutivi.

Per calcolare quanti soldi è necessario mostrare di avere si dovrà sommare:

- retta del corso di laurea, master, dottorato per un anno accademico (fino a nove mesi), così come indicato sulla lettera di ammissione (CAS).

- risorse finanziarie necessarie a vitto e alloggio, che variano in funzione della località del corso:

  • corso a Londra: 1.3334 sterline al mese (fino a 9 mesi)
  • corso fuori Londra: 1.023 sterline al mese (fino a 9 mesi)
  • Se la scuola è residenziale le risorse finanziarie necessarie sono indicate sulla lettera di ammissione

Non è necessario mostrarlo per coloro che hanno già avuto un visto UK di 12 mesi, chi segue un corso post-laura per dentisti o medici, chi proviene da uno dei seguenti paesi tra cui l'Italia: Australia, Austria, Bahrain, Barbados, Belgio, Botswana, Brasile, Brunei, Bulgaria, Cambogia, Canada, Cile, Cina, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica dominicana, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Ungheria, Islanda, Indonesia, Irlanda, Italia, Giappone, Kazakistan, Kuwait, Lituania, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Macao, Malesia, malta, Mauritius, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Oman, Perù, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Serbia, Singapore, Slovacchia, Sud Corea, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Tunisia, Emirati Arabi, USA.


Nazionalità accettate

Chi ha bisogno del Visto Studio Gran Bretagna

Cittadini italiani: no
Cittadini UE: alcuni
Cittadini Extra UE: alcuni

Nazionalità che devono richiedere il visto inglese al Consolato prima della partenza

Afghanistan, Albania, Algeria, Angola, Arabia Saudita, Armenia, Azerbaijan, Bahrain, Bangladesh, Benin, Bhutan, Bielorussia, Birmania, Bolivia, Bosnia Herzegovina, Burkina Faso, Burundi, Cambogia, Camerun, Capo Verde, Ciad, Cina, Colombia, Comore, Corea del Nord, Costa d'Avorio, Cuba, Ecuador, Egitto, Eritrea, Etiopia, Filippine, Gabon, Gambia, Georgia, Ghana, Giamaica, Gibuti, Giordania, Guinea, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Guyana, Haiti, India, Indonesia, Iran, Iraq, Isole Fiji, Kazakistan, Kenya, Kosovo, Kyrgyzstan, Laos, Lesotho, Libano, Liberia, Libia, Macedonia del Nord, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Moldova, Mongolia, Montenegro, Marocco, Mozambico, Nepal, Niger, Nigeria, Pakistan, Palestina, Perù, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Dominicana, Ruanda, Russia, Senegal, Serbia, Sierra Leone, Siria, Somalia, Sri Lanka, Sudafrica, Sudan, Sud Sudan, Suriname, Swaziland, Tajikistan, Tanzania, Thailandia, Togo, Tunisia, Turchia, Turkmenistan, Ucraina, Uganda, Uzbekistan, Venezuela, Vietnam, Yemen, Zambia, Zimbabwe, rifugiati politici e apolidi.

I cittadini di Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar possono richiedere un visto online (https://www.electronic-visa-waiver.service.gov.uk/apply/begin).

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy