Visto Studente USA

Durata Visto
Durata massima del soggiorno
durata del corso di studi, ingressi multipli
Passaporto
Documenti d'identità accettati
passaporto

Bandiera Italiana
I cittadini italiani hanno bisogno del Visto USA?
i cittadini italiani devonoo richiedere un visto prima della partenza
Logo UfficioVisti.it
Posso richiedere il visto con UfficioVisti.it?
no

Come richiedere il Visto Studente USA

Esistono diverse tipologie di visti statunitensi per studenti. I più richiesti sono il visto per studi accademici e linguistici (categoria F), il visto per studi non-accademici o professionali (categoria M) e il visto per programmi di interscambio culturale (categoria J). Prima di poter fare domanda di visto J è necessario fare richiesta di iscrizione ed essere accettato da una scuola riconosciuta dal SEVP (Student and Exchange Visitor Program). La domanda per questi visti di studio deve essere inoltrata ad uno dei consolati degli Stati Uniti in Italia allegandovi i documenti elencati più in basso. Oltre alla tariffa per ottenere il visto, prima di inoltrare la domanda è necessario pagare la tassa Sevis (Student Exchange Visa) che è richiesta per tutte le tipologie di visto menzionate, per posta, online o tramite una filiale di Western Union. Il pagamento deve essere effettuato almeno tre giorni prima della richiesta del visto. Per maggiori informazioni sulla tassa Sevis potete consultare il sito www.ice.gov/sevis/.

Per presentare la domanda è necessario compilare il modulo DS-160 online (https://ceac.state.gov/genniv/), registrarsi al sito https://usvisa-info.com, pagare una tariffa non rimborsabile e richiedere un appuntamento in Ambasciata o al Consolato. Una volta ottenuto il visto, sarà consentito entrare negli USA massimo 30 giorni prima della data d’inizio del programma di studio.

Attenzione: si consiglia sempre di contattare il Consolato prima di mettersi in viaggio, poiché le regole d'ingresso potrebbero cambiare senza preavviso; potrebbero inoltre esservi stati cambiamenti in seguito alla pandemia di Covid-19


Documenti per il visto

Documenti Visto Studente USA

  • Pagina di conferma del modulo DS-160;
  • Passaporto in corso di validità;
  • Una foto-tessera;
  • Modulo I-20 rilasciato dalla scuola, debitamente compilato, datato e firmato;
  • Ricevuta del pagamento SEVIS;
  • Documentazione che dimostri la disponibilità economica a sostenere le spese di studio e soggiorno durante l’intero periodo di studio negli Stati Uniti (ad es. busta paga, dichiarazione dei reddite, ecc.)
  • Documentazione relativa alla propria situazione sociale e familiare in Italia (ad es. permesso di soggiorno in Italia per stranieri, certificati di residenza, stato di famiglia, matrimonio, contratto di compravendita o di locazione di immobile, ecc.)

Costo Visto Stati Uniti Studio

  • Costo Visto USA Studio: 160 dollari americani + Tassa Sevis (tra i 180 e i 200 dollari)


Nazionalità accettate

Chi ha bisogno del Visto Studente USA

Cittadini italiani: sì
Cittadini UE: sì
Cittadini Extra UE: alcuni

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy