Visto Russia

É necessario richiedere il visto russo prima della partenza prenotando un appuntamento presso uno dei centri per i visti russi che si trovano a Roma, Milano, Genova e Palermo. I Consolati russi in Italia rilasciano visti solo su richiesta di enti statali italiani, organizzazioni internazionali e Ambasciate russe. Da notare che per ottenere il visto russo è sempre necessaria la sottoscrizione di un'assicurazione sanitaria valida in Russia.

Di seguito trovi le diverse tipologie del Visto Russia. Clicca sul pulsante per scoprire le caratteristiche del visto, i documenti necessari e se puoi richiederlo online.


Informazioni Visto

Guida Visto Russia

Come richiedere il visto per la Russia

Breve guida per richiedere il visto per la Russia. Documenti e procedure necessarie.

Guida aggiornata per richiedere il visto per la Russia. Informazioni su come richiedere il visto per la Russia, sulle tipologie di visti esistenti, sui tempi di rilascio, i costi e i documenti fondamentali da presentare per non commettere gli errori più comuni.

Chi ha bisogno del Visto Russia e dove richiedere il visto Russia?

Tipologie del Visto Russia, validità, ingressi e durata

Quando presentare la richiesta visto Russia?

Documenti Visto Russia

Assicurazione sanitaria visto Russia requisiti e validità

Che cos'è il voucher / lettera d'invito Russia?

Quanto Costa il Visto Russia?

Chi ha bisogno del Visto Russia e dove richiedere il Visto Russia?

I cittadini italiani hanno bisogno di un visto per entrare in Russia, per turismo, affari, visita privata, lavoro o studio.

É possibile richiedere il visto presso i Centri per i visti per la Russia (Interlink) o tramite corriere (chiedi informazioni per richiedere il visto per la Russia tramite corriere). I centri visti per la Russia sono presenti in cinque città italiane: Milano, Roma, Genova e Palermo. É obbligatorio prendere appuntamento per presentare la richiesta del visto.

Tipologie Visto Russia, validità, ingressi e durata

I visti per la Russia variano a seconda della motivazione del viaggio. Ogni tipo di visto permette di svolgere un'attività specifica in Russia. Elenchiamo i tipi di visti per la Russia e la loro durata massima e ingressi possibili. 

Visto Russia Turismo: è il Visto Turistico per la Russia, rilasciato a chi viaggia in Russia per turismo.

Validità ingressi e durata visto Turistico Russia: viene rilasciato per un massimo di 30 giorni e un singolo ingresso. La durata del visto copre esattamente la durata del soggiorno, così come specificato dalle prenotazioni alberghiere del voucher (vedi che cos'è un voucher). Ad esempio, se presenti un voucher con le prenotazioni alberghiere dal 22 giugno al 29 giugno a Mosca, il visto sarà rilasciato con una durata specifica dal 22 giugno al 29 giugno. Non è possibile rinnovarlo.

vedi Visto Turistico Russia

Visto Russia Affari: rilasciato a chi entra in Russia per affari (trattative, seminari, conferenze, incontri con i business partner). Viene rilasciato solo presentando una lettera d'invito (o un'autorizzazione ministeriale o richiesta della società russa).

Validità, ingressi e durata visto Russia Affari: il visto affari viene rilasciato a ingresso singolo a doppio con validità fino a 90 giorni. In alcuni casi è possibile richiedere un visto a ingresso multiplo con validità fino a 1 anno (in ogni caso non è possibile soggiornare più di 90 giorni ogni 180 giorni).

vedi Visto Affari Russia

Visto Russia Visita Privata: rilasciato a chi si reca in visita a un cittadino russo o a un cittadino straniero regolarmente residente in Russia. Per richiederlo è necessario che l'invitante si rechi presso una stazione locale della polizia russa per presentare l'invito. Se si viaggia con un familiare russo è possibile fare richiesta direttamente al Centro Visti per la Russia insieme al familiare con cui si partirà.

Validità, ingressi e durata visto Russia per visita privata: il visto per visita privata viene rilasciato solitamente per un massimo di 90 giorni, a ingresso singolo o doppio.

vedi Visto Visita Privata Russia e visto Russia con familiare russo

Visto Russia Studenti: è il visto che viene rilasciato a chi si reca in Russia per motivi di studio. Per richiederlo è necessario essere stati ammessi a una scuola, istituto, università russa. In alcuni casi è possibile richiedere l'esenzione di una parte del visto.

Validità, ingressi e durata visto Studio Russia: viene rilasciato er un massimo di 90 giorni, a ingresso singolo o doppio. In ogni caso la durata del visto non potrà superare la durata del corso di studi.

vedi Visto Studio Russia

Visto Lavoro Russia: è il visto che viene rilasciato a chi si reca in Russia per lavorare. Per richiederlo è fondamentale avere già trovato un lavoro in Russia e che il datore di lavoro abbia richiesto un invito del Servizio Immigrazione della Federazione Russa.

Validità, ingressi e durata visto Lavoro Russia: il visto per lavoro viene rilasciato per una durata massima di 90 giorni con uno o due ingressi. In funzione della durata del contratto di lavoro sarà possibile prolungarlo in loco. 

vedi Visto Lavoro Russia

Quando presentare la richiesta del visto Russia, tempi di rilascio

Per richiedere il visto per la Russia è consigliabile iniziare a preparare la documentazione almeno 20 giorni prima della partenza. Il centro visti per la Russia impiega solitamente 7/10 giorni lavorativi per rilasciare il visto, ma prima di presentare la richiesta sarà necessario aver stipulato una polizza sanitaria e aver ottenuto un invito dalla Russia. Per rispiarmare tempo, è possibile richiedere la procedura d'urgenza che permette di ottenere il visto in 3/4 giorni lavorativi.

 

Documenti Visto Russia

 

Per richiedere il visto per la Russia è necessario presentare i seguenti documenti, a prescindere dal tipo di visto richiesto.

I documenti necessari per tutti i visti russi sono:

  • Passaporto valido almeno 6 mesi alla scadenza del visto con almeno 3 pagine libere consecutive
  • ?Modulo Visto Russia compilato online
  • Foto tessera recente su sfondo bianco
  • Assicurazione sanitaria specifica per la Russia (requisiti dell'assicurazione sanitaria per la Russia)
  • Lettera d'invito o autorizzazione ministeriale (vedi invito Russia o telex)

 

Assicurazione sanitaria visto Russia requisiti e validità

 

Per ottenere il visto per la Russia è necessario che l'assicurazione sanitaria abbia dei requisiti minimi. Le caratteristiche minime che un'assicurazione di viaggio per la Russia deve avere sono:

  • la compagnia assicurativa deve essere tra quelle riconosciute
  • la destinazione riportata deve essere esplicitamente "Russia" e non è sufficiente una dicitura generica come, ad esempio, "Mondo"
  • è necessario che il massimale sia di minimo 30.000€ e che comprenda la garanzia "Rimborso spese mediche"

 

Lettera d'invito visto Russia / Voucher

 

Per richiedere il visto per la Russia è sempre necessario presentare un invito (ad eccezione del visto di transito). L’invito, chiamato anche “supporto al visto”, “lettera d’invito” o “voucher” varia in funzione allo scopo e alla durata del viaggio. Esistono gli inviti per i visti turistici, per studenti, per motivi di lavoro o affari, per visita privata. Ecco i requisiti che deve avere la lettera d’invito / voucher turistico Russia.

Che cos’è un voucher turistico per la Russia?

É un invito rilasciato da un’agenzia russa autorizzata, che certifica lo scopo del viaggio, riportando i vostri dati e quelli del vostro itinerario.

La lettera d’invito conterrà le seguenti informazioni:

  • nome dell'agenzia e numero di riferimento
  • i dati del richiedente
  • le città da visitare in Russia
  • l’alloggio in Russia (in tutte le città e per tutta la durata del soggiorno)
  • il periodo di validità e il numero delle entrate nel Paese

Nella maggior parte dei casi sarà necessario richiedere un invito tramite un’agenzia (chiedi un preventivo) ma in alcuni casi potrebbe essere l’albergo stesso a procurarvelo. Nel voucher vengono indicati tutti gli alloggi durante il soggiorno e il Consolato russo effettua controlli a campione per verificare la veridicità delle informazioni per rilasciare il visto, chiamando l’hotel indicato. Per questo motivo, è bene aver prenotato a proprio nome negli stessi alberghi indicati sul voucher, così da evitare problemi in caso di verifiche. Una volta ottenuto il visto sarà possibile modificare le prenotazioni e alloggiare in hotel e città differenti, ma il tempo di validità del visto sarà in funzione del voucher presentato.

 


Puoi richiedere il pacchetto polizza sanitaria + voucher per la Russia tramite Ufficiovisti.it. Compila il modulo di richiesta informazioni per avere un preventivo personalizzato e senza impegno.

Chiedi informazioni


 

Quanto costa il Visto Russia?

 

I costi del visto per la Russia variano in funzione del tipo di visto richiesto e del tipo di procedura (ordinaria o urgente).

Visti turistici, visti visita privata, visti affari e visti studio (procedura ordinaria): 65 euro

Visti con esenzione, ad esempio per alcuni visti studio (procedura ordinaria): 30 euro

 

Visto Russia con corriere

Se richiedi il visto per la Russia con corriere tramite Ufficiovisti.it, oltre ai costi di cui sopra, quanto devi pagare? La nostra commissione è di 45 euro a persona più spese di spedizione, che sono identiche per tutta Italia (ad accezione di alcune isole minori) e che paghi una sola volta anche se richiedi più visti. Ritiriamo i documenti al tuo indirizzo tramite corriere nel giorno e nella fascia oraria da te indicati. Avviamo la pratica al centro per i visti per la Russia e ti restituiamo il passaporto con il visto tramite corriere.

Con Ufficiovisti.it puoi richiedere anche il Pacchetto Visto Russia + polizza sanitaria + voucher.

Chiedi informazioni

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy