Visto Lavoro Temporaneo Nigeria (TWP)

Durata Visto
Durata massima del soggiorno
90 giorni, ingresso singolo
Passaporto
Documenti d'identità accettati
passaporto

Bandiera Italiana
I cittadini italiani hanno bisogno del Visto Nigeria?
i cittadini italiani devono richiedere il visto nigeriano prima della partenza
Logo UfficioVisti.it
Posso richiedere il visto con UfficioVisti.it?
no

Come richiedere il Visto Lavoro Temporaneo Nigeria (TWP)

Per compiere lavori specifici in periodi limitati di tempo, soprattutto per conto di aziende straniere, è necessario avere un visto per lavoro temporaneo (Temporary Work Permit - Twp). Rientrano in questa categoria tecnici, ingegneri e altre figure professionali che si recano in Nigeria per installare o riparare un macchinario, per attività di audit e training, o per qualsiasi lavoro di tipo specialistico sul territorio nigeriano.

Per richiedere il permesso di lavoro temporaneo per la Nigeria bisogna compilare l'apposito modulo sul sito dell'Immigrazione nigeriana e pagare, tramite lo stesso sito e attraverso carta di credito, una prima tariffa consolare di circa 95 euro (dipende dal cambio con il dollaro). Bisogna inoltre ottenere, prima di presentare domanda, anche un'autorizzazione all'emissione del permesso da parte dell'Immigrazione nigeriana, che deve essere richiesto alle autorità nigeriane dall'azienda presso cui si opererà.

Una volta compilato il modulo online e ottenuta l'autorizzazione, per ottenere il visto nigeriano è necessario presentarsi al Consolato dell'Ambasciata della Nigeria a Roma con un secondo modulo firmato (il link per scaricare il pdf si trova più in basso) e con una serie di documenti elencati più avanti. La durata del visto viene decisa dal consolato in base alle necessità del richiedente e ai documenti presentati, ma in ogni caso non può superare i 90 giorni.

Attenzione: si consiglia sempre di contattare il Consolato prima di mettersi in viaggio, poiché le regole d'ingresso potrebbero cambiare senza preavviso; potrebbero inoltre esservi stati cambiamenti in seguito alla pandemia di Covid-19


Documenti per il visto

Documenti Visto Lavoro Temporaneo Nigeria (TWP)

  • Modulo Visto Nigeria - compilato in tutte le sue parti e firmato
  • Stampata del modulo compilato sul sito dell'Immigrazione nigeriana 
  • Ricevuta del pagamento effettuato sul sito dell'Immigrazione nigeriana 
  • Passaporto con due pagine libere valido almeno 6 mesi
  • Due foto tessere recenti su sfondo bianco formato passaporto
  • Operativo dei voli di andata e ritorno per la Nigeria
  • Telex di autorizzazione all'emissione del permesso dell'Immigrazione nigeriana - è l'azienda presso cui si opererà in Nigeria a doverlo richiedere alle autorità locali, per poi inviarlo via fax al Consolato presso l'Ambasciata della Nigeria a Roma
  • Lettera di richiesta del visto dell'azienda italiana per cui lavora il richiedente - deve essere scritta in inglese e deve indicare i dati del dipendente che chiede il visto (compreso il numero del passaporto), le date del viaggio, il settore d'attività dell'azienda, il motivo del viaggio in Nigeria e i lavori che verranno effettuati, la denominazione dell'azienda presso cui si opererà con indirizzo e recapiti, ecc.
  • Lettera di invito dell'azienda partner che si trova in Nigeria - scritta in inglese e inviata via fax al consolato presso l'Ambasciata Nigeriana a Roma; deve riportare le date del viaggio, i dati della persona invitata, lo scopo del viaggio, i lavori che verranno effettuati il settore d'attività dell'azienda, i rapporti con l'azienda italiana, la denominazione dell'azienda italiana con recapiti, ecc. 

Costo Visto Nigeria

  • costi consolari Visto Nigeria: 20 euro + circa 95 da pagare online


Nazionalità accettate

Chi ha bisogno del Visto Lavoro Temporaneo Nigeria (TWP)

Cittadini italiani: sì
Cittadini UE: sì
Cittadini Extra UE: alcuni

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy