Visto Italia

Le informazioni sul visto per l'Italia. Per recarti in Italia per brevi periodi (fino a 90 giorni) in genere devi richiedere un visto Schengen, valido sul territorio italiano e in tutti i paesi dell'Unione Europea.

Questa regola, tuttavia, non vale per tutti, poiché i cittadini di una sessantina di paesi sono esentati dalla richiesta del visto Schengen. Se hai la nazionalità di uno di questi paesi, al momento hai bisogno soltanto del passaporto per viaggiare in Italia.

Ma attenzione, perché le regole cambieranno nel 2024. Da questa data chi è esentato dal visto Schengen dovrà comunque richiedere il nuovo Etias, un'autorizzazione elettronica al viaggio simile all'Esta per gli Stati Uniti.

Continua a leggere questa pagina per avere maggiori informazioni sui visti Schengen e sull'Etias, i due documenti di viaggio per chi soggiorna in Italia per turismo, per affari e per visitare amici e parenti.

Nazionalità che hanno bisogno del visto Schengen

Come ottenere il visto Schengen

Di seguito trovi le diverse tipologie del Visto Italia. Clicca sul pulsante per scoprire le caratteristiche del visto, i documenti necessari e se puoi richiederlo online.


UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy