Visto Cina

Per ottenere il visto per la Cina è necessario rivolgersi a uno dei centri per i visti cinesi in Italia (Cvasc), che si trovano a Roma e Milano. E' necessario prendere un appuntamento, presentare il passaporto in originale e rilasciare le impronti digitali.

Come richiedere il visto per la Cina

Impronte Digitali

Se hai un'età compresa tra i 14 e i 70 anni e richiedi un visto per la Cina, devi recarti su appuntamento presso un Centro visti per la Cina per depositare le impronte digitali. Le impronte rilasciate hanno validità di cinque anni. Questo significa che nelle richieste visto Cina per i successivi 5 anni non sarà necessario recarsi personalmente al Centro Visti di Roma o Milano per le impronte digitali.

Tipi di visti Cina:

Turistico - E' il visto che viene rilasciato a chi si reca in Cina per turismo. Permette di rimanere in Cina per 30 giorni e in casi particolari, come viaggi in più paesi o visite a Hong Kong e Macao, può essere rilasciato con due ingressi ognuno da 30 giorni. Per ottenerlo sono necessarie prenotazioni di voli e hotel.

Affari - Esistono due tipologie di visto d'affari per la Cina: il visto M (per visite di carattere commerciale) e il visto F (per visite non commerciali). Oltre ai documenti essenziali, è richiesta una lettera d'invito da parte dell'azienda partner o dell'ente che si trova in Cina. Con particolari procedure, è possibile ottenere visti con ingressi multipli della durata di 6 o 12 mesi, per chi viaggia frequentemente in Cina per affari.

Studente - Ci sono due diverse tipologie di visti cinesi per studenti: il visto cinese X1 (per corsi di studio con una durata superiore ai 6 mesi) e il visto cinese X2 (per corsi di durata uguale o inferiore ai 6 mesi, come possono essere i corsi di lingua cinese). Per richiedere il visto cinese da studente è necessario presentare la lettera d'ammissione all'università cinese e, nel caso di corsi superiori ai 6 mesi, il certificato JW201 o JW202 emesso dal Ministero dell'Educazione cinese.

Visita Privata - Il visto cinese per turismo/visita privata (categoria L) viene rilasciato per un soggiorno massimo di 30 giorniIn caso di visita privata o familiare, al posto della prenotazione alberghiera è necessaria una lettera d'invito della persona che risiede in Cina che contenga i dati dell'ospitato e quelli dell'ospitante (nome e cognome, data di nascita, numero passaporto), le date del soggiorno in Cina e l'indirizzo dell'abitazione in cui si alloggerà. Alla lettera vanno allegati una copia del passaporto dell'ospitante (pagine con i dati anagrafici e con visto/resident permit) se non è cittadino cinese, oppure una copia del documento d'identità se l'ospitante è cittadino cinese.

Lavoro - Per ottenere il visto cinese di lavoro (categoria Z) è necessario presentare alcuni documenti forniti dal datore di lavoro che si trova in Cina, come una lettera d'invito e un permesso di lavoro emessi dall'autorità cinese competente. Il visto, convertito in permesso di residenza una volta arrivati in Cina, permette di rimanere nel paese per tutta la durata del contratto di lavoro.

Hong Kong - I cittadini italiani non hanno bisogno di un visto se si recano ad Hong Kong per turismo o affari per un massimo di 90 giorni. Se invece vi si recano per studiare, per lavorare o per fare un investimento, devono richiedere l'apposito visto presso uno dei consolati cinesi in Italia.

Macao - I cittadini italiani non hanno bisogno di un visto se si recano a Macao per turismo o affari per un massimo di 90 giorni. Se invece vi si recano per studiare, per lavorare o per fare un investimento, devono richiedere l'apposito visto presso uno dei consolati cinesi in Italia.

Di seguito trovi le diverse tipologie del Visto Cina. Clicca sul pulsante per scoprire le caratteristiche del visto, i documenti necessari e se puoi richiederlo online.


Informazioni Visto

Guida Visto Cina

Guida completa alla richiesta del visto per la Cina. Documenti e procedure necessarie.

Guida alla compilazione del modulo, i  diversi tipi di visti, i tempi di rilascio, i documenti fondamentali da presentare, i costi. Da leggere per evitare gli errori più comuni nella presentazione della domanda.

Chi ha bisogno del Visto Cina?

Impronte digitali Visto Cina

Tipologie del Visto Cina, validità, ingressi e durata

Quando richiedere il visto Cina? Tempi di rilascio

Documenti Visto Cina

Come compilare il Modulo Visto Cina?

Come scrivere la lettera d'invito Visto Cina

Quanto Costa il Visto Cina

 

Chi ha bisogno del Visto Cina?

I cittadini italiani hanno bisogno di un visto per entrare in Cina, per turismo, affari, visita privata, lavoro o studio. E' possibile richiedere il visto per la Cina presso i Centri per i visti di Roma o Milano, presso il Consolato di Firenze o tramite corriere (chiedi informazioni per richiedere il visto per la Cina tramite corriere). Per richiedere il visto in Italia è necessario essere cittadini italiani o essere regolarmente residenti in Italia. I costi del visto potrebbero cambiare in funzione della nazionalità del richiedente.

Impronte Digitali per il visto per la Cina

Tutti i richiedenti tra i 14 e i 70 anni devono rilasciare le impronte digitali per poter presentare la domanda per il visto per la Cina. Una volta rilasciate le impronte, è possibile richiedere visti per la Cina per i 5 anni successivi senza doverle rilasciare nuovamente.

Tipologie Visto Cina, validità, ingressi e durata

I visti per la Cina variano a seconda della motivazione del viaggio. Ogni tipo di visto permette di svolgere un'attività specifica in Cina. A seconda del tipo di visto rilasciato verrà indicata una lettera nella categoria del visto sul passaporto. Ad esempio la lettera L indica un visto turistico, la  lettera X un visto di studio. Sotto sono elencati i tipi di visti per la Cina e le attività che permettono di svolgere.
Visto L Cina - Turismo: è il Visto Turistico per la Cina, rilasciato a chi viaggia in Cina per turismo o per visite private a cittadini cinesi o a cittadini stranieri residenti in Cina (breve soggiorno).
Validità ingressi e durata visto L Cina: Solitamente viene rilasciato per un massimo di 30 giorni e un singolo ingresso, ma in alcuni casi è possibile richiedere un visto fino a 90 giorni e doppio ingresso.
Visto F Cina - Visite non Commerciali: è il visto affari per la Cina che permette di svolgere attività non propriamente commerciali, come fiere, visite a fabbriche, incontri, riunioni, collaudi, convegni, forum e scambi universitari.

Validità, ingressi e durata visto F Cina: Il visto F viene rilasciato solitamente per una durata di 30 giorni e ingresso singolo. In alcuni casi, presentando la necessaria documentazione aggiuntiva e con precedenti visti affari sul passaporto, è possibile richiedere visti fino a 1 anno e con ingressi multipli.

vedi Visto Affari Cina

Visto M Cina - Commercio: è il Visto Commercio per la Cina, che viene rilasciato a chi si reca in Cina per motivi strettamente commerciali.

Validità, ingressi e durata visto M Cina: Il visto M viene rilasciato solitamente per una durata di 30 giorni e ingresso singolo. In alcuni casi, presentando la necessaria documentazione aggiuntiva e con precedenti visti per il medesimo scopo sul passaporto, è possibile richiedere visti fino a 1 anno e con ingressi multipli.

vedi Visto Affari Cina

Visto X Cina - Studio: è il Visto Cina per gli studenti. Esistono due tipi tipi di visti X, che dipendono dalla durata del corso di studi (X1 e X2). Per richiederlo è necessario essere stati ammessi ad un corso o scuola cinese.

Validità, ingressi e durata visto X1 Cina: viene rilasciato a che deve seguire corsi di studio più lunghi di 180 giorni. Una volta entrati in Cina è necessario convertirlo in Resident Permit. Il Resident Permit permette di entrare e uscire dal paese molteplici volte.

Validità, ingressi e durata visto X2 Cina: viene rilasciato a chi deve seguire corsi di studio con una durata inferiore ai 180 giorni. Permette un singolo ingresso in Cina.

vedi Visto Studio Cina

Visto Z Cina - Lavoro: è il Visto Lavoro per la Cina, rilasciato a chi si trasferisce in Cina per lavorare come dipendente di un’azienda cinese o che ha la sua sede in Cina; per richiederlo è necessario aver ottenuto un permesso di lavoro tramite il datore di lavoro. Una volta entrati in Cina è necessario convertirlo in Resident Permit. Viene richiesto questo visto anche per artisti che si esibiscono in Cina, ma in questo caso il visto avrà una durata strettamente connessa al permesso di lavoro e non sarà necessario convertirlo all'arrivo.

Validità, ingressi e durata visto Z Cina: Con il visto Z è possibile entrare in Cina entro 90 giorni dal rilascio. Il Resident Permit che verrà rilasciato dopo l'ingresso in Cina avrà la durata del contratto di lavoro e permetterà moltiplici ingressi nel paese.

vedi Visto Lavoro Cina

Visto Q Cina - Parenti stretti di cittadini cinese: è il visto che viene rilasciato ha chi ha rapporti di parentela stretti con un cittadino cinese. A seconda della durata della visita verrà rilasciato un visto Q2 o Q1.

Validità, ingressi e durata visto Q2 Cina: viene rilasciato per visite a parenti stretti fino a 180 giorni.

Validità, ingressi e durata visto Q1 Cina: viene rilasciato a parenti stretti per soggiorni superiori ai 180 giorni. Va convertito in permesso di residenza una volta entrati in Cina. Dopodiché permette ingressi multipli. In pratica è un visto per ricongiungimento familiare.

vedi Visto Visite private Cina

Visto S Cina: analogo al precedente, è il Visto Cinese per i parenti stretti di cittadini stranieri con residenza permanente in Cina. A seconda della durata della visita verrà rilasciato un visto S2 o S1.

Attenzione: se ti rechi in Cina per visite ad amici o parenti fino a 30 giorni devi richiedere i visti Q o S, ma il visto L per turismo (solo che al posto delle prenotazioni alberghiere, dovrai presentare una lettera d’invito della persona che vive in Cina)

vedi Visto Visite private Cina

In quanto tempo viene rilasciato il Visto Cina?

I tempi di emissione dei visti per la Cina dipendono dall'appuntamento per il deposito delle impronte digitali per il quale possono esserci tempi di attesa che variano dai 3 ai 15 giorni o più a seconda della stagione. Dal momento in cui le impronte e la documentazione vengono depositate, decorreranno in media 4 giorni lavorativi per l'emissione del visto.

Tempi Visto Cina con corriere

Se ti avvali del servizio visto con corriere tramite ufficiovisti.it, che ti risparmierà il doverti recare a Roma per due volte, dovrai aggiungere,  ai tempi sopra elencati, quelli delle spedizioni per il ritiro e la restituzione del passaporto: 1 giorno lavorativo per ogni spedizione per la maggior parte delle località in Italia, 2 giorni lavorativi per ogni spedizione per alcune regioni e alcune zone più difficili da raggiungere. 

Chiedi informazioni

Documenti Visto Cina

I documenti necessari per richiedere qualsiasi tipo di visto per la Cina sono:

  • Passaporto valido almeno 6 mesi con 2 pagine libere consecutive
  • ?Copia della pagine con i dati del passaporto
  • Modulo Visto Cina compilato online e firmato
  • Informativa sulla Privacy del Centro Visti per la Cina - è obbligatorio dare il consenso alla privacy per richiedere il visto per la Cina

A seconda del tipo di visto che viene richiesto sono necessari dei documenti specifici.

Documenti necessari per il visto Cina L - Turismo

Documenti necessari per il visto Cina F e visto Cina M - Affari

Documenti necessari per il visto Cina X - Studio

Documenti necessari per il visto Cina L - Lavoro

Documenti necessari per il visto Cina Q - Visita Privata

Come compilare il modulo visto Cina?

Il primo passo nella procedura di richiesta del visto per la Cina è la compilazione del modulo di richiesta. Lo trovi sul sito https://bio.visaforchina.org/ROM2_IT/Una volta aperto il sito si deve cliccare su "Accesso Rapido" e in alto a destra su "italiano". A questo punto occorrerà cliccare in basso a sinistra sulla voce "Compila il modulo di richiesta".

Se hai dubbi, scarica la nostra guida alla compilazione del modulo online per il visto per la Cina.

Come richiedere la Prenotazione Voli Visto Cina?

Per richiedere la maggiorparte dei visti per la Cina dovrete presentare, tra i documenti necessari, le prenotazioni dei voli di andata e ritorno dalla Cina (nel caso in cui si entri in Cina tramite treno, ad esempio per chi fa la transiberiana o la transmongolica, è possibile presentare la prenotazione del treno). Non è necessario avere acquistato il biglietto aereo o ferroviario, ma è sufficiente una prenotazione.

Dove richiedere la prenotazione dei voli senza acquistare il biglietto? Solitamente la prenotazione del volo viene richiesta tramite un'agenzia di viaggi. Solitamente la prenotazione è gratuita ed è valida per un tempo limitato. Nella prenotazione del volo deve essere indicato il codice di conferma e il nome del passeggero. Una volta ottenuto il visto potrai cambiare il volo, l'importante è che rispetti le date indicate nel visto.

Come richiedere la Prenotazione Hotel Visto Cina?

solo per il visto turistico Cina

Per richiedere il visto turistico per la Cina è necessario presentare la prenotazione degli hotel per tutta la durata del soggiorno. Tuttavia molti viaggiatori trovano difficoltà a scegliere con anticipo, e prima del rilascio del visto, l'itinerario e la prenotazione di tutti gli hotel del viaggio. La brutta notizia è che la prenotazione degli hotel è obbligatoria, la buona notizia è che è possibile farla online e cancellarla gratuitamente in un secondo momento. Per richiedere il visto per la Cina vanno bene le prenotazioni effettuate su siti come Booking, Agoda, Venere, Hotels, e altri che permettono la cancellazione gratuita delle prenotazioni. Perché la prenotazione venga accettata è necessario che in essa sia indicato il numero della prenotazione e il nome dell'ospite. Quando fate la vostra prenotazione ricordatevi quindi di inserire il nome di tutti gli ospiti che richiedono il visto. Nella maggiorparte dei siti è possibile anche aggiungerli in un momento successivo. Una volta ottenuto il visto, se cambierai itinerario o albergo in Cina, non sarà un problema.

Come scrivere la lettera d'invito Visto Cina?

Per visite a parenti ad amici

Chi si reca in Cina per motivi turistici ma va in visita a casa di un parente o di un amico per un breve periodo, può presentare, al posto delle prenotazioni alberghiere, l'invito della persona che risiede in Cina. Nella lettera di invito devono essere indicati tutti i dati dell'invitato e dell'invitante, compresa la data di nascita e il numero del passaporto. La lettera di invito dovrà inoltre contenere le informazioni necessarie sul luogo in cui il richiedente verrà ospitato (indirizzo, città, cap). L'itinerario dichiarato nella lettera d'invito deve essere coerente con l'itinerario che dichiarate nel modulo di richiesta del visto. Se oltre alla città in cui risiede l'invitante dichiarate di visitare anche altre città, per queste servirà comunque la prenotazione alberghiera (ad es. se andate a trovare vostro figlio che studio a Pechino e dichiarate di andare a visitare Pechino e Shangai, dovrete allegare la prenotazione alberghiera del soggiorno a Shangai).

Insieme alla lettera d'invito dovrete presentare il documento dell'invitante:

  • copia fronte/retro della carta d'identità cinese se l'invitante è un cittadino cinese - in questo caso la lettera d'invito dovrà essere scritta in lingua cinese
  • copia del passaporto e del permesso di residenza in Cina se l'invitante non è cittadino cinese - in questo caso la lettera d'invito dovrà essere scritta in lingua italiana o in lingua cinese

Invito Visto Cina Visite non commerciali (F)

Per viaggi d’affari, fiere, convegni e visite accademiche

Per i visti F di breve durata è sufficiente una copia della lettera d'invito da parte del partner che si trova in Cina e può essere un'azienda, un ente, un'università, un istituto, gli organizzatori di un evento o di una fiera. Per richiedere i visti affari di lunga durata e multi-ingresso (6 mesi o 1 anno) è necessario invece presentare i documenti in originale.

Quali dati è necessario inserire sulla lettera d'invito per affari?

L'invito deve essere innanzitutto scritta su carta intestata (che comprenda nome, indirizzo, numero di telefono), firmata e timbrata da un responsabile. Deve inoltre contenere tutti i dati del richiedente, compresi data di nascita e numero del passaporto, posizione lavorativa, dati dell'azienda per cui lavora (nome, indirizzo e relazione con l'invitante).

L'invito deve inoltre contenere lo scopo del viaggio e l'itinerario. Se si richiede un visto di lunga durata l'itinerario dei viaggi deve essere dettagliato e giustificare la durata e il numero di ingressi richiesto. E' necessario inoltre che venga eplicitamente dichiarato chi sosterrà le spese del viaggio. Nela caso in cui sia l'azienda italiana a sostenere le spese del viaggio e di soggiorno sarà necessario allegare la lettera dell'azienda italiana in cui si assume le spese di viaggio e di soggiorno in Cina.

Quanto costa il Visto Cina?

Se presenti la domanda presso i Centri per i Visti Cinesi di Roma e Milano (Cvasc), il costo del visto per la Cina è di 127,10 euro a persona, di cui 60 euro di tariffe consolari propriamente dette e 67,10 euro di commissioni per il Centro Visti per la Cina. I costi del visto potrebbero cambiare in funzione della nazionalità del richiedente.

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy